Tra le detrazioni fiscali previste dalla normativa volte ad incentivare le opere edilizie che migliorano l’efficienza energetica degli edifici c’è la detrazione fiscale del 90% per il rifacimento dell’”involucro dell’edificio” (il bonus facciata, appunto): non è altro che una detrazione fiscale del 90% prorogata per tutto il 2021 dalla Legge 30 dicembre 2020, n. 178 (Legge di Bilancio 2021),finalizzata al recupero del decoro architettonico delle facciate esterne degli edifici e proprio per questo non fa distinzione tra tipologie di immobili (quindi si applica anche a quelli strumentali).
La detrazione viene ripartita in 10 quote annuali costanti e di pari importo nell’anno di sostenimento delle spese e in quelli successivi.
Come abbiamo detto, sono ammessi al beneficio gli interventi finalizzati al recupero o restauro della facciata esterna. In particolare, la detrazione spetta per gli interventi:
L’agevolazione riguarda, in pratica, tutti i lavori effettuati sull’involucro esterno visibile dell’edificio, cioè sia sulla parte anteriore, frontale e principale dell’edificio, sia sugli altri lati dello stabile (intero perimetro esterno).
Il bonus non spetta, invece, per gli interventi effettuati sulle facciate interne dell’edificio, se non visibili dalla strada o da suolo ad uso pubblico.
A questo proposito si affaccia un altro quesito: quale finitura scegliere per la facciata? Questo significa valutare una serie di fattori, a cominciare di numerosi materiali possibili.
I materiali adatti per la posa all’esterno, sono progettati per garantire più elevate performance di isolamento ed estetiche: esistono nuovi prodotti per il rivestimento esterno degli edifici che permettono ampia libertà creativa e sono tecnicamente eccellenti. Dalle superfici in metallo al verde verticale, dalla nuova generazione di cemento alle neoformulate pitture con biossido di titanio, dal legno naturale trattato a quello composito, alla ceramica, la scelta dipende dal risultato che si desidera ottenere, dal punto di partenza.
Che si tratti di nuova costruzione o di ristrutturazione, oggi il processo di finitura dell’edificio è sempre frutto di un’attenta progettazione che tiene conto di moltissimi parametri, a partire dal contesto in cui l’immobile è inserito.
Se la tua casa ha bisogno di interventi sulla facciate e stai pensando di usufruire del Bonus 90%, vieni a trovarci! Sapremo seguirti non solo nelle pratiche ma anche (e soprattutto!) nella scelta della finitura più adatta alle tue esigenze, grazie alla storica collaborazione con San Marco Vernici.
Vieni a trovarci in via Don Bosco 60 a Caronno Pertusella, dieci minuti in auto da Arese e Saronno.
E ricevi subito via mail la nostra brochure. Scopri un mondo di possibilità.