Imbiancare casa è un’operazione abbastanza semplice che tuttavia regala un’immediata freschezza alla casa, rinnovando gli ambienti e dando un senso di pulizia e ordine. Ma come scegliere la vernice? E i colori?
Niente paura! Nel nostro colorificio di Caronno Pertusella accogliamo e serviamo da anni clienti di ogni tipo, privati e professionisti, e ci siamo fatti un’idea molto precisa di quello che c’è da sapere per iniziare.
Quale vernice?
Come la moda cambia e si evolve, così succede anche per le nuove proposte per la pittura murale, proposte che riescono nell’intento di rinnovare casa senza necessariamente spendere cifre considerevoli: ad esempio, esistono vernici innovative nel colore e nelle texture, abbinabili a tipologie di arredo particolari come l’Industrial o lo Shabby Chic... In questi casi i colori si adattano ai complementi d’arredo divenendo gradevoli alla vista e rivelando un quadro d’insieme originale e stiloso.
Non tutte le stanze sono uguali: avvalersi del supporto di un professionista in fase di scelta della vernice è fondamentale per ridurre la probabilità di problemi futuri. Ad esempio il tipo di pittura da acquistare per una cucina non dovrà solo prevenire la condensa, o quella per una camera esposta a Nord non dovrà esclusivamente preservarla dall’umidità. Esistono infatti pitture anticondensa, antimuffa, termoisolanti, traspiranti, lavabili e antiumidità, che, oltre ad essere funzionali, hanno la caratteristica di creare muri esteticamente belli.
Quale stile?
La scelta dipende dal tipo di ambiente e dalla struttura che ha la vostra casa. Ma andiamo con ordine: se siamo di fronte ad un monolocale o un sottotetto trasformato in mansarda, si tratta di spazi piccoli, che potrebbero trarre beneficio e “ampliarsi” grazie a semplici accorgimenti. Ad esempio, una pittura a righe colorate allunga o innalza le pareti, a seconda se le linee sono dipinte orizzontalmente o verticalmente. O ancora, lo stucco veneziano, che ha la caratteristica di sembrare marmo, impreziosisce una parete senza dover per forza utilizzare quadri o altro. Se il soffitto è basso, l’ideale è scegliere un colore fino ai tre quarti della parete lasciando la parte alta e il soffitto in total white. L’effetto ottico è assicurato!
Parlando più nello specifico di colori, e è vero che quelli di tendenza cambiano di anno in anno, restano invece intramontabili le tonalità pastello neutre come beige, panna o tortora chiaro. Per chi invece desidera essere più originale, la tendenza di oggi è osare evitando il colore pieno e scegliendo varianti intermedie: azzurro carta da zucchero, ecru, blu ottanio, giallo senape.... per conferire freschezza e vivacità sempre nuovi e mai banali.
Poi ci sono delle chicche come le vernici effetto lavagna: saranno un tocco originale per una parte della cameretta o della cucina, in quanto consentiranno di lasciare degli appunti importanti sempre a portata di mano. Mentre, se le piastrelle in bagno non sono un’opzione, una vernice ad effetto cemento sarà l’ideale per decorare i bagni non rivestiti.
Una camera da letto, classica o moderna che sia, sarà perfetta con un tono acceso ma sobrio, per dare energia ed esaltare l’illuminazione naturale. E per il soggiorno esiste una sola regola: abbinare i colori allo stile dei mobili e dell’arredo. Toni chiari per mobili in stile classico, sfumature scure nel caso di soggiorni dalle linee semplici e moderne.
In verità poi, parlando di colori, regole fisse non ci sono. Il segreto è provare! E il nostro tintometro è a vostra disposizione per fare tutti i campioni che vi servono.
Il nostro partner per le vernici è San Marco, leader di settore e assoluta garanzia di qualità. Ti aspettiamo nel nostro colorificio in via Don Bosco 60 a Caronno Pertusella, a dieci minuti in auto da Arese e Saronno.
E ricevi subito via mail la nostra brochure. Scopri un mondo di possibilità.