Il pavimento in legno si rivela sempre una soluzione versatile qualsiasi sia lo stile della casa. Dal moderno al country fino al classico, le tonalità del parquet si dimostrano sempre un compromesso vincente e flessibile.
Con questo approfondimento cercheremo di analizzare le regole base per la scelta del migliore parquet per ogni casa mettendo in relazione le componenti fondamentali dell’interior design: stile e spazio!
Le combinazioni di colore che le svariate essenze permettono di ottenere sono numerosissime e la parola d’ordine è: contrasto! Per abbinare il colore del parquet alle pareti di casa infatti, bisogna tenere conto tanto delle dimensioni quanto della struttura dell’abitazione.
Poi bisogna considerare arredamento e alle finiture: se sono prevalentemente scure, l’opzione del parquet chiaro è sicuramente vincente per riuscire a donare una maggiore luminosità alla casa. In più, avorio, beige o grigio sono tutti colori che, nel caso di abitazioni piccole, giocano degli effetti ottici interessanti donando un senso di ampiezza maggiore degli ambienti.
Al contrario, se pareti, arredamento o anche serramenti, hanno come colori predominanti il panna e il crema, oppure l’avorio, è sicuramente consigliabile considerare la posa di un parquet a tinte scure come il noce o rovere.
In commercio sono davvero tantissime le tipologie di parquet a disposizione: rossi chiari scuri e bruni, passando dal classico a listone liscio ai più moderni in legno più grezzo, magari arricchiti con geometrie esagonali o dalla posa a spina di pesce; oppure ancora i parquet indicati per bagni e cucine, trattati appositamente per essere più resistenti all’umidità.
Nel nostro showroom di Caronno Pertusella, oltre a trovare numerose alternative di parquet per gli ambienti con i migliori brand sul mercato, c’è sempre un team di esperti pronti a fornire una consulenza ad hoc!
E ricevi subito via mail la nostra brochure. Scopri un mondo di possibilità.