Tutti i maggiori brand italiani della ceramica, grazie alla collaborazione con designer e creativi provenienti da tutto il mondo, esplorano le diverse opportunità offerte da questo straordinario materiale: colori pastello, grandi formati, texture simili al legno, al marmo, alla pietra, con trame finissime come tessuto o illustrazioni come fatte a matita… inutile dire che sono la nostra passione!
Bene, una delle tendenze più recenti è senza dubbio il rivestimento ceramico tridimensionale. E quando diciamo tridimensionale non stiamo pensando alle ormai classiche piastrelle diamantate… che comunque restano sempre un tocco di stile inconfondibile!
Parliamo di veri e propri capolavori di design e innovazione: geometrie della materia che dialogano con la luce e arredano l’ambiente domestico solo con il gioco di chiaroscuro.
Ad esempio, ATLAS CONCORDE ha creato la serie 3D Wall Design che nelle due diverse declinazioni propone rivestimenti in pasta bianca, caratterizzate da microtexture dallo stile minimal. Grazie alla texture irregolare, queste superfici trasferiscono nel mondo ceramico le espressioni visive e tattili delle incisioni artigianali, con un effetto autentico e naturale.
Sempre in prima linea nella sperimentazione di design è CERAMICA BARDELLI che unisce forme e colori in proposte a dir poco iconiche: la collezione Tubes per esempio, che gioca con le forme a listelli 6x25cm in finitura lucida e satinata. Abbiamo gli esagoni diamantati della collezione Hexa, declinabile in più colori e in diverse pose creative. Infine, come una foresta di bambù si stagliano le forme regolari di Volume, la collezione che punta sulla tinta unita – anche molto forte come il nero o il gold - per valorizzare ai massimi livelli il gioco di chiaroscuro.
Altro brand italiano che da sempre si distingue per il carattere innovativo della sua proposta è MUTINA che, grazie al sodalizio con designer internazionali del calibro di Patricia Urquiola o Raw Edges, propone per gli ambienti domestici delle texture inedite e raffinate, frutto di una maestria produttiva unica: parliamo di dei bassorilievi di Bas-Relief o delle texture come fogli piegati della collezione Folded
Ed è proprio MUTINA il brand che più di tutti si è spinto in avanti nella sperimentazione 3D, con la collezione 3D Elements – una selezione di moduli di arredo in materiale ceramico. Elementi che smettono di essere “semplice” rivestimento e che diventano vere e proprie sculture, forme di base da utilizzare per costruire e creare nuovi spazi.
Ti va di scoprire altre proposte nel mondo della ceramica 3D?
Chiama in showroom e prenota la tua visita!
Ti aspettiamo in via San Giovanni Bosco a Caronno Pertusella
E ricevi subito via mail la nostra brochure. Scopri un mondo di possibilità.