Progettare il bagno: ecco le cinque domande chiave
27.01.2020 Interior Design

Progettare il bagno: ecco le cinque domande chiave

Il bagno è uno degli ambienti della casa a cui è necessario prestare più attenzione, quando si tratta di scegliere l’arredamento. Questo perché richiede grandissima funzionalità, comodità, e tanto pratico spazio a disposizione, spesso in ambienti piuttosto ristretti.


Ecco le cinque domande che dovete porvi nel progettare il vostro nuovo bagno.

1) Che stile volete dare al nuovo bagno?

Sarà un bagno “padronale” o un bagno “di servizio”? Sarà utilizzato dalla famiglia ogni mattina, da più persone contemporaneamente oppure dovrà ospitare lavatrice e un mobile per riporre oggetti della casa? Il bagno è una stanza talmente importante che può diventare un vero jolly. Ciò che definisce immediatamente lo stile della stanza "bagno" è il rivestimento: a seconda delle dimensioni della stanza e dell'aspetto che si vuole dare occorre scegliere delle piastrelle che possano esaltare le caratteristiche della stanza.
Spiegando meglio: se il bagno è di piccole dimensioni è bene optare per delle piastrelle dalle tonalità neutre che sapranno creare volume e rendere la zona più confortevole. Se invece si ha la fortuna di avere un bagno più spazioso si possono osare delle tinte più forti e accese che sapranno conferire all'insieme un aspetto moderno e contemporaneo. Non va persa di vista la funzionalità del bagno per cui occorre scegliere un rivestimento e una pavimentazione che sia pratica e comoda da pulire. Possono essere utilizzati anche dei listelli di parquet tenendo comunque presente che il legno non è un materiale particolarmente indicato per questo ambiente poiché non tollera bene ristagni di acqua e risulta molto più delicato della ceramica

Progettare il bagno: ecco le cinque domande chiave

2) Quali sanitari? Doccia, vasca o entrambe?


I sanitari sono il fulcro della stanza di un bagno ed è consigliabile sceglierli con un occhio alla praticità. Per avere un ambiente moderno e contemporaneo possono essere scelti dei sanitari a sospensione che si presentano con un design fresco e sobrio. I sanitari di ultima generazione hanno la chiusura del coperchio rallentata che permette di preservare la qualità dello stesso. Per dare equilibrio al bagno i sanitari dovrebbero essere dello stesso materiale del lavandino. I lavandini in ceramica sono la scelta più classica e tradizionale ma anche quella meno dispendiosa. Se invece si vuole dare all'insieme un aspetto più glamour e chic possono essere scelti dei lavandini in cristallo dalle diverse gradazioni di colore da scegliere sulla base del rivestimento. Esistono anche lavandini in materiale polimerico che hanno tuttavia il difetto di apparire sempre particolarmente opachi.



Progettare il bagno: ecco le cinque domande chiave

3) La scelta dei mobili: quale stile e quali funzioni?

I mobili da bagno sono molto utili per permettere la corretta conservazione di tutti quei prodotti che servono per la pulizia quotidiana del proprio corpo ma anche per piccoli elettrodomestici di uso quotidiano. I mobili da bagno moderni possono essere dotati di armadietti da appendere a muro, soluzione indicata quando l'ambiente non è di grandi dimensioni poiché permette di ottimizzare lo spazio. Il mobile per l'arredo bagno deve essere dotato di uno specchio con o senza cornice, a seconda dello stile più o meno classico che vuole dare all'insieme. Vani aperti e vani chiusi, con ante o con cassetti a sconparsa... c'è solo l'imbarazzo della scelta!

4) Quali fonti di illuminazione?


Da dove viene la luce? Il bagno è dotato di finestra, oppure è cieco. Se c'è la possibilità di avere luce naturale è bene collocare il lavandino con il mobile e lo specchio di fianco a una finestra per godere della luce naturale del sole.
Importanti sono anche le luci sopra lo specchio oppure anche laterali (perché no?),integrate o montate internamente rispetto allo specchio stesso.

5) Quali accessori?

In un bagno non possono mai mancare alcuni accessori come tappeti, asciugamani e tendaggi. Anche questi elementi possono fare la differenza nell'arredo bagno e renderlo più o meno accattivante. Di solito c'è poco spazio per ornamenti: oltre a candele e saponette profumate una buona idea sono i vasetti di piccole piante grasse. Si nutriranno dell'umidità dell'aria e non richiederanno alcuna manutenzione... e rallegreranno l'ambiente!

News e aggiornamenti
Iscriviti alla newsletter

E ricevi subito via mail la nostra brochure. Scopri un mondo di possibilità.